NECROPOLI DI SAN VITO
Nella contrada S. Vito, lungo la via Puteolis-Capuam, si articola la necropoli monumentale, dove recenti scavi hanno restituito gli ultimi sei edifici di cui erano note solo le facciate. Questi sepolcreti sono tutti caratterizzati dalla presenza di una camera ipogea con alle pareti più file di nicchie destinate ad accogliere le ceneri dei defunti.
Tra questi edifici, risalenti al I° secolo d.C. , due si differenziano essendo del tipo “a colombario”, infatti il primo realizzato in “opus latericium” è composto da un basamento quadrangolare con all’interno una camera sepolcrale a pianta circolare coperta da una cupola, più profonda rispetto al piano stradale.
Quest’ultimo ambiente è caratterizzato, da edicole con all’interno i cinerari, che in origine dovevano essere riccamente decorati con stucchi. La parte emergente dell’edificio ha forma cilindrica ed ospita all’interno un’altra cella sepolcrale simile a quella sottostante, collegate da una scala.
L’aspetto esterno di questo edificio è caratterizzato da scomparti intervallati da paraste e sormontati da cornici, nonché di edicole su podio con frontoni. Il secondo edificio si differenzia dal precedente per il sistema costruttivo, infatti esso è realizzato in “opus reticulatum” ed è dotato di una camera interna a pianta quadrata con alle pareti grandi nicchie, alla quale si accede mediante una porta laterale.
L'ingresso è gratuito.
Al momento il sito archeologico è chiuso per restauro e per informazioni riguardo l'eventuale accessibilità telefonare al numero +39.081.5266007 (Ufficio per i Beni Archeologici di Pozzuoli)e/o inviare e-mail al ssba-na@beniculturali.it
Indirizzo del sito archeologico: Via San Vito - 80078 Pozzuoli - Napoli.
Potrebbe interessarti anche:
CAMPI FLEGREI:
IL TERRITORIO
ERUZIONE DI MONTE NUOVO
GLI ASTRONI
GROTTA DEL CANE
CONCA DI AGNANO
LITERNUM
RICOSTRUZIONE ARTISTICA 3D DEL FORO DI LITERNUM
LA BASILICA
IL CAPITOLIUM
IL TEATRO
L'ARA DI SCIPIONE
|